MOG RODS


Home


Catalogo

Dettagli

Le sete di Terenzio

Arne Mason cases

I tubi portacanna di Roberto Valli




I miei link preferiti

La pagina dei link
T O P
 
M O G     B a m b o o     R o d s

R o d s   C a t a l o g



Per quanto riguarda l’azione delle canne MOG, i tapers sono stati studiati attraverso un progetto che ha coinvolto nel tempo due persone per me importanti. La prima è Gabriele Gori, ingegnere e Presidente dell’IBRA, e, ancor più importante, persona con una grande conoscenza nello studio e progettazione di taper moderni, con la quale ho avuto l’opportunità di collaborare intensamente in vari progetti. La seconda è Claudio Biagi, che, a mio avviso, è uno dei più dotati e talentuosi giovani “casters” in Italia e all’estero, ed è anche un abile rodmaker, che ha testato i tapers ed ha contribuito significativamente al raggiungimento di risultati finali di qualità.
La scelta di usare tapers studiati appositamente per queste canne, non implica un disinteresse o una critica verso i tapers che hanno fatto la storia del rodmaking e che ancora oggi centinaia di costruttori usano per le loro canne. Si tratta invece della scelta di costruire canne che siano il più possibile adatte a seguire l’evoluzione che si è verificata nel tempo e che permettano di soddisfare le esigenze del moderno Fly Fishing.
Le canne MOG Rods sono costruite senza scorciatoie, utilizzando le tecniche costruttive più evolute ed affidabili, insieme ai più moderni prodotti: colle e vernici sono le stesse usate per costruire le barche in legno per le quali la cantieristica del Golfo di Napoli è famosa in tutto il mondo ed in grado di varare barche capaci di navigare nelle acque più difficili. La componentistica usata proviene dai più famosi ed affidabili costruttori: CSE, Snake Brand, REC, Bellinger. Seta per le legature, sughero sardo e, ovviamente, bamboo Tonkino – Arundinaria Amabilis McClure – della migliore e selezionata qualità.
Tutte le canne possono essere costruite in due o tre sezioni e sono sempre dotate di tue cimini gemelli.
Tutte le canne sono svuotate secondo il metodo Hollow Fluted (HF).
Le MOG Rods di tutte le serie sono fiammate con il pattern “Catta”.



CANNE ESAGONALI


Serie "FAST PROGRESSIVE"

Il progetto dei blank utilizzati per questa serie crea una canna con un tip veloce, ma capace di mantenere una notevole riserva di energia che permette alla struttura complessiva della canna di piegarsi con elasticità quando posta sotto stress, permettendo di compiere lanci lunghi e di combattere nella fase di recupero del pesce con autorità e in maniera rapida ed efficiente.
Questo grazie ad una ben distribuita ed ottimale riserva di elasticità. Questa serie di canne sono caratterizzate da legature in seta Jasper Black and Orange della Rice’s.

MOG 66 DT4 PRO Fast
MOG 70 DT4 PRO Fast HF
MOG 70 DT5 PRO Fast HF
MOG 76 DT4 PRO Fast HF
MOG 76 DT5 PRO Fast HF
MOG 79 DT3 PRO Fast HF "Grayling"
MOG 80 DT4 PRO Fast HF
MOG 80 DT5 PRO Fast HF
MOG 83 DT5 PRO Fast HF
MOG 86 DT4 PRO Fast HF
MOG 86 DT5 PRO Fast HF



"Southern Ontario"

Anche se fanno parte della serie di canne Fast Progressive, le canne denominate “Southern Ontario” sono nate alcuni anni fa dalla richiesta di un cliente di Toronto che voleva una canna per coda 6, adatta di essere utilizzata in un ampio spettro di situazioni per le acque del Southern Ontario. Il risultato è stato quello di una canna capace di pescare trote e temoli sul Grand River, come di combattere con successo le steelhead del British Columbia.
Il nome di questa serie è stato scelto direttamente dal giovane cliente per il quale è stata costruita la prima canna della serie.
Questa serie di canne è caratterizzata da legature in seta YLI di colore Goldenrod.

MOG 80 DT6 PRO Fast HF "Southern Ontario"
MOG 86 DT6 PRO Fast HF "Southern Ontario"
MOG 86 DT8 PRO Fast HF "Southern Ontario"




Serie "DRY FLY"

Un tipo di canna abbastanza rigida nei primi ¾ della sua lunghezza ed elastica e veloce nell’ultimo quarto: una canna con una tipica azione di punta o, come dicono sull’altro lato dell’Atlantico, una vera Fast Dry Fly Action.
Queste canne sono state progettate e costruite avendo in mente in particolare la Tecnica di Lancio Italiana, con l’utilizzo di code leggere adatta ad un lancio veloce in condizioni ambientali di lancio difficili, dove una canna veloce e reattiva può risolvere situazioni altrimenti impossibili.
Questa serie di canne sono caratterizzate da legature in seta Jasper Black and White della Rice’s.


MOG 66 DT4 TA
MOG 70 DT3 TA HF
MOG 70 DT4 TA HF
MOG 76 DT4 TA HF
MOG 76 DT5 TA HF
MOG 80 DT4 TA HF
MOG 80 DT5 TA HF








Serie "PARABOLIC"

Il progetto di blank studiato per questa serie – che discende dalle canne progettate da Ritz e Payne circa alla metà del secolo scorso – ha generato un tipo di canna capace di flettere il tip in maniera elastica anche sotto una relativamente bassa sollecitazione. Questo permette una ottimale gestione del lancio a breve distanza e una non meno efficiente gestione del pesce. L’azione Parabolica è, non di meno, caratterizzata da una forte resistenza allo stress nella parte centrale della canna che permette di scaricare le sollecitazioni del lancio e della cattura trasferendo energia al butt che si piegherà sotto sforzo, rendendo possibili lunghi lanci con code medio/pesanti.
La struttura di questa canna comporta una azione lenta e con una sua propria autonomia di azione. Questo ha reso le canne ad azione Parabolica non fra le favorite dalle nuove generazioni di pescatori a mosca, ma, nonostante queste considerazioni, sono canne capaci di dare grandi soddisfazioni in molte situazioni di pesca con la loro azione “meditativa”. Un tipo di canna per fiumi ampi e pesci importanti.
Il nome di questa serie, The Lady of the River, può essere compreso ed apprezzato lanciando e pescando con una di queste canne. La sua azione, lenta e sicura allo stesso tempo, mi ha portato a ricordare una elegante signora che vidi molti anni fa: camminava lentamente e con grazia lungo la riva del fiume Avon, completamente assorta nei suoi pensieri.
Questa serie è legata con seta YLI di colore Highland Green.


MOG 76 DT4 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 76 DT5 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 80 DT4 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 80 DT5 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 80 DT6 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 86 DT5 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 86 DT8 PARA HF "The Lady of the River"
MOG 90 DT5 PARA HF "The Lady of the River"






CANNE QUADRATE

Questo gruppo di canne non sono la mera trasposizione dei taper esagonali precedentemente descritti e trasformati con una diversa geometria. Esse traggono invece origine da uno studio dei tapers originale e specificamente dedicato a creare canne con questa geometria costruttiva per esaltarne al massimo le loro potenzialità.
Nei prossimi mesi pensiamo di poter proporre ulteriori canne con questa particolare geometria.
La serie “Quad” è costruita unicamente in due sezioni.


MOG Q 70 DT4 TA HF "Noia"
MOG Q 76 DT4 TA HF "Noia"
MOG Q 80 DT4 PRO Fast HF
MOG Q 80 DT5 PRO Fast HF
MOG Q 83 DT4 PRO Fast HF
MOG Q 83 DT5 PRO Fast HF


Home